head

  • BaSi
    Un buon lavoro di squadra è la chiave per ottenere i risultati migliori
  • BaSi
    L’efficace comunicazione fa raggiungere gli obiettivi desiderati
  • BaSi
    Il problem solving creativo fa superare gli ostacoli in modo funzionale
  • BaSi
    Sviluppare le competenze genera vantaggio competitivo
  • BaSi
    Potenziare la flessibilità permette di gestire con efficacia l’incertezza
  • BaSi
    La consapevolezza di sé è il primo passo per intraprendere qualunque cambiamento
  • BaSi
    Se accendi una lanterna per un altro, anche la tua strada ne sarà illuminata

Chi siamo

I consulenti Basi, negli anni, hanno effettuato interventi in aziende pubbliche e private operanti in settori merceologici diversificati. Attualmente svolgono attività di consulenza, valutazione prestazione e potenziale, formazione, coaching e counseling, presso società commerciali, associazioni professionali, agenzie di servizi privati, aziende farmaceutiche, aziende di vendita diretta.

Fernanda Siboni

Fernanda SiboniFernanda Siboni, milanese, opera da quasi 30 anni nel mondo della Consulenza Organizzativa, dello Sviluppo Risorse Umane e della Formazione.
Specialista in comportamento organizzativo, svolge attività professionale autonoma come coach, counselor e trainer intervenendo su individui e gruppi che operano nelle organizzazioni aziendali pubbliche e private. 
Laureata in Filosofia e Master Practitioner in Programmazione Neurolinguistica, è Counsellor (Iscritta al Registro Assocounseling) e, dopo il conseguimento dell'European Ceritificate of Psycotherapy, si è iscritta all'EAP (European Association for Psycotherapy di Vienna).

Formatasi in Costellazioni Famigliari Sistemiche ed Organizzative, secondo il metodo di Bert Hellinger, ha seguito importanti progetti orientati al cambiamento organizzativo e alla trasformazione della cultura interna.
Iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Lombardia come pubblicista, ha seguito progetti di comunicazione interna di varie realtà organizzative.
Ha svolto attività di Selezione, Formazione e Sviluppo Organizzativo presso la Direzione Risorse Umane di una nota società Multinazionale di Telecomunicazioni; successivamente ha collaborato per l'Università L. Bocconi di Milano nel ruolo di Orientatrice Professionale (Progetto Orientamento Laureati).
Come Delegata del Consiglio Direttivo AIF Lombardia (Associazione Italiana Formatori), ha promosso e condotto significative attività di sviluppo delle competenze dei professionisti della formazione. Ha inoltre seguito lo sviluppo del business della rete commerciale di una nota azienda di vendita diretta occupandosi del monitoraggio e dello sviluppo delle competenze gestionali e di vendita.
Ha realizzato progetti e condotto seminari per le Direzioni ed il Management di molte aziende industriali e di servizi (pubbliche e private) operanti in settori merceologici diversificati.

Le principali aree di intervento si riassumono in: analisi e valutazione delle competenze e del potenziale, analisi attitudinale, analisi del clima organizzativo, gestione dei processi di comunicazione e delle relazioni interpersonali, tecniche di vendita e di persuasione, psicologia della vendita, team building, conduzione e gestione di gruppi di lavoro volti al superamento dei conflitti e al miglioramento della prestazione, leadership e gestione risorse umane, coaching e counselling orientati alla gestione del cambiamento, orientamento ed allineamento al ruolo, orientamento professionale, potenziamento dell'autoefficacia personale e professionale, pianificazione e gestione del tempo, creatività e problem solving per lo sviluppo dell'innovazione e il superamento degli ostacoli che si frappongono al raggiungimento degli obiettivi, tecniche di selezione ed inserimento del personale, formazione per formatori, gestione della relazione medico-paziente finalizzata ad incrementare il successo della terapia , gestione delle emozioni e dello stress.

Parallelamente, si è occupata di sviluppo personale insegnando tecniche di yoga e di meditazione. Attualmente segue progetti in diverse aziende commerciali e di servizi, occupandosi soprattutto di coaching, counselling individuale e di gruppo e sviluppo del potenziale.
La professione che esercita è la sua grande passione in quanto per lei il lavoro è un mezzo importante per affermare i valori in cui crede e cioè la possibilità di coniugare benessere personale ed efficacia della performance, attraverso la consapevolezza di sé come strumento per raggiungere la realizzazione personale e professionale.

Riccardo Baroffio

barof 164x202Riccardo Baroffio è uno psicologo, psicoterapeuta, che ha condotto i suoi studi presso l'università di Padova, dove ha conseguito la Laurea Magistrale in Psicologia Clinica. Seguendo un autentico interesse per la mente e per le relazioni umane si specializza in psicoterapia, seguendo un modello teorico integrato prevalentemente psicodinamico, presso il Centro di Psicologia Dinamica.
 Un atteggiamento curioso unitamente al desiderio di coltivare l'integrazione tra approcci e metodologie anche molto diverse tra loro, lo portano a specializzarsi ulteriormente dando inizio ad un processo che sostanzialmente potrebbe essere definito di formazione continua.
Infatti approfondisce lo studio dell'EMDR divenendo terapeuta riconosciuto dalla EMDR Europe. Successivamente si dedica anche allo studio delle tecniche cognitivo-comportamentali, frequentando il Master della scuola di specializzazione Studi Cognitivi di Milano.
 Attualmente svolge attività clinica come libero professionista presso il suo studio privato, dove conduce terapie e percorsi di crescita personale sia individualmente che in gruppo. Si occupa anche di formazione in ambito aziendale curando aspetti legati al coaching, alle relazioni, alla comunicazione e alla valutazione del potenziale.
Le principali aree di intervento riguardano: analisi e valutazione delle competenze e del potenziale, individuazione delle aree di miglioramento per la comprensione e il superamento degli aspetti problematici legati a tematiche di autostima, assertività, ansia, sia generale che legata alla prestazione. Gli interventi che ne derivano, in modo diverso e con diverse finalità, vengono proposti sia in contesti personali che lavorativi nell'ottica di migliorare la propria performance.
 La sua esperienza lo porta ad occuparsi inoltre di analisi e gestione delle dinamiche di gruppo, sia dal punto di vista relazionale che da quello delle abilità comunicative.

Inoltre è docente presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia del Centro di Psicologia Dinamica di Padova.

Tra i principi che ispirano il suo lavoro, oltre all'interesse che da sempre ha orientato verso la comprensione delle persone e del loro modo di interagire con il mondo, c'è anche la convinzione che la conoscenza di sé e degli altri sia un canale irrinunciabile per curare la propria esistenza in termini di crescita personale e qualità della vita in armonia con i propri principi e la propria natura.

Il suo modo di lavorare è fortemente centrato sulla relazione: la costruzione di un rapporto autentico e di fiducia, con i propri pazienti e le persone che si rivolgono a lui per consulenza, è il contesto imprescindibile che attribuisce valore ed efficacia alle diverse tecniche apprese durante la sua formazione.